Project Info
Project Description
L’azienda agricola Fratelli Pirolo ricade nella contrada “Annetta” dell’agro di Adelfia. Le colture praticate sono quelle tipiche dell’area premurgiana: Uva da tavola a tendone; Uva da vino a controspalliera, Olivo da olio, Frutteto e orto familiare.
Tutte le produzioni sono condotte secondo il metodo integrato, attraverso l’osservazione delle linee guida di produzione integrata emanate annualmente dalla Regione Puglia.
La coltura principale è l’uva da tavola, realizzata in filiera corta, con la produzione di 6 varietà tradizionali (Baresana, Cardinale, Pizzutella, Mennavacca, Moscato e Scemunita) vendute sui mercati locali e nazionali; Per l’uva da vino si coltivano varietà locali della DOP “Gioia del Colle”: Primitivo, Aleatico, ecc. che vengono trasformate presso cantine locali.
Il suolo è gestito con inerbimento naturale, grazie al quale sono esclusi dai protocolli di produzione i diserbanti per l’eliminazione delle malerbe; altre tecniche tradizionali utilizzate consistono nell’uso, per la difesa sanitaria del vigneto, di minerali naturali come zolfo e rame distribuiti in polvere anziché prodotti chimici di sintesi da irrorare.
Recentemente l’azienda ha ottenuto il riconoscimento di Masseria Didattica della Regione Puglia e svolge attività di micro turismo attraverso l’accoglienza di scolaresche e l’organizzazione di visite nei vigneti della biodiversità e nella vicina “lama baronale”, interessante corso d’acqua torrentizio che solca il territorio circostante e conduce occasionalmente le acque piovane fino al mare.