RECUPERO E CARATTERIZZAZIONE DI CULTIVAR LOCALI DI MELO IN PUGLIA

CRSFA Basile Caramia-Locorotondo - P. Venerito, N. Biscotti, L. Del Faro, G.Altamura, L. Laghezza, G. Bene, D. Palmisano, V.N. Savino �
Mela Muso di Ciuccio
03
Ago

RECUPERO E CARATTERIZZAZIONE DI CULTIVAR LOCALI DI MELO IN PUGLIA

 

Descrizione dell’attività svolta
La presenza del Melo in Puglia è concentrata soprattutto in alcune zone particolarmente vocate come la zona dei Monti Dauni, tuttavia ci sono delle varietà che sono presenti in tutta la Regione come la Mela di San Giovanni detta anche Maggiatica, Sant’Antonio o Grasta, che presenta la particolarità di maturare agli inizi dell’estate. Il patrimonio varietale si presenta molto vario e ricco, ma legato soprattutto alla presenza della varietà Limoncella, che presenta elevata variabilità clonale con diverse forme dei frutti, su cui stanno puntando alcune piccole realtà locali come l’azienda agricola Calitri Giovanni di Panni che ha cominciato a trasformarla e mettere sul mercato dei prodotti molto interessanti quali la composta, la purea, i frutti in sciroppo, l’aceto, il rosolio. In alcuni paesi inoltre sono presenti delle tradizioni molto particolari legate ad alcune di queste varietà. A Serracapriola ad esempio la varietà Gaetanella, che si conserva molto bene per tutto l’inverno viene usata per profumare i corredi delle giovani donne dato il suo aroma molto delicato e piacevole.

Mela Muso di Ciuccio

Mela Muso di Ciuccio

 

Caratterizzazione pomologica
E’ stato effettuato un programma di rilievi pomologici e produttivi di campo, nonché la determinazione dei parametri qualitativi dei frutti, al fine di acquisire tutte le informazioni bio-morfologiche necessarie alla compilazione delle schede pomologiche per ciascuna delle varietà autoctone recuperate sul territorio regionale.

 

Caratterizzazione molecolare
Consiste nella rilevazione delle differenze nel numero delle ripetizioni delle brevi sequenze di DNA che costituiscono i microsatelliti (SSR). I frammenti di DNA corrispondenti vengono amplificati e separati mediante un sequenziatore capillare per poi essere visualizzati in un elettroferogramma sotto forma di picchi. Se i picchi ottenuti da due campioni sono diversi essi appartengono a cultivar diverse.

Sono stati analizzati 25 campioni di melo utilizzando 12 marcatori SSR consigliati dall’ECPGR ottenendo 123 alleli differenti.

      

Clicca per scaricare il poster RECUPERO E CARATTERIZZAZIONE DI CULTIVAR LOCALI DI MELO IN PUGLIA

#fruttiantichipuglia
#biodiversità4_0

Salva

Salva

Salva

Salva

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...