Frutti Antichi Puglia. Il nuovo contenitore multimediale della biodiversità pugliese
La Regione Puglia, nell’ampio panorama di iniziative di recupero e valorizzazione delle risorse genetiche autoctone a rischio di erosione previsto dal Programma Sviluppo Rurale Feasr 2007-2013* ha previsto il finanziamento di 5 “Progetti integrati per la Biodiversità” finalizzato al recupero, la salvaguardia e lo studio delle 5 colture o gruppi di specie di maggior rilevanza regionale: specie frutticole, orticole, leguminose/cereali, olivo e vite.
Il Centro di Ricerca, Sperimentazione e Formazione in agricoltura Basile Caramia (CRSFA) e Sinagri – Spin Off dell’Università degli Studi di Bari, in qualità di soggetti capofila, hanno coordinato i tre progetti risultati vincitori per le specie arboree:
- Recupero del Germoplasma Frutticolo Pugliese (Re.Ge.Fru.P.)
- Recupero del Germoplasma Olivicolo Pugliese (Re.Ger.O.P.)
- Recupero del Germoplasma Viticolo Pugliese (Re.Ge.Vi.P.)
L’impegno dei progetti ha riguardato i seguenti traguardi: la ricerca storico – bibiografica, l’individuazione e reperimento sul territorio di materiale vegetale a rischio di estinzione; la sua caratterizzazione, propagazione, conservazione in condizioni di sanità e catalogazione mediante un sistema di acquisizione di informazioni basato sulla creazione di strati cartografici, banche dati/inventari e database informatizzati, la tutela della agro biodiversità delle piante da frutto, olivo e vite nonchè il loro patrimonio storico, ambientale e culturale.
Il nuovo contenitore multimediale Frutti Antichi Puglia racconta la biodiversità 4.0 che dal 2013 continua a coinvolgere un ampio e variegato partnariato costituito da istituzioni scientifiche, enti territoriali, organizzazioni/associazioni professionali, consorzi/società, imprese vivaistiche, aziende di agricoltori custodi e masserie didattiche.
Le azioni multidisciplinari dei tre progetti, come previsto nel bando della Regione Puglia, sono state organizzate all’interno del sito in otto diverse attività.
Ogni giorno siamo alla ricerca di tanti vitigni, frutticoli e olivicoli, autoctoni o locali, spesso in via di estinzione, poco noti, dimenticati o conosciuti con nomi errati.
Grazie alla rete anche tu puoi aiutarci, compilando la scheda di segnalazione.
Il nostro augurio è di appassionarvi e rendervi partecipi delle nostre ricerche, curiosità e scoperte!
Siamo presenti su Facebook, Instagram e YouTube.
#fruttiantichipuglia
*Reg. (CE) 1968/2005 (Asse II “Miglioramento dell’ambiente e dello Spazio Rurale”, Misura 214 “Pagamenti Agroalimentari”) azione 4 Sub a)