RECUPERO E CARATTERIZZAZIONE DI CULTIVAR LOCALI DI CILIEGIO E ALBICOCCO IN PUGLIA

CRSFA Basile Caramia-Locorotondo - G. Sonnante, L. Del Faro, P. Venerito, N. Biscotti, G. Altamura, L. Laghezza, G. Bene, D. Palmisano, V.N. Savino
07
Mag

RECUPERO E CARATTERIZZAZIONE DI CULTIVAR LOCALI DI CILIEGIO E ALBICOCCO IN PUGLIA

L’attività di recupero del germoplasma delle specie Ciliegio e Albicocco ha interessato tutto il territorio pugliese con la riscoperta di una serie di accessioni che erano considerate scomparse quali la ciliegia Pisciacchiara di Laterza, le diverse Maiatiche del Sub Appenninno Dauno, i cirasoni, mascialore e le cirase a cupeta del brindisino.
Per quanto riguarda l’Albicocco intensa è stata l’attività nel Nord Barese (Bisceglie, Barletta, Andria, Trinitapoli) antica zona di esportazione di Albicocche con il recupero delle vecchie varietà citate in bibliografia come l’Ananassa, la Tabacchiera e le diverse a Mandorla dolce.
Nel Salento invece, grazie all’aiuto del Presidente del Presidio Slow Food Albicocco di Galatone, Luciano Erroi, è stato possibile recuperare diverse accessioni di tale varietà, su cui si punta per la valorizzazione sia del prodotto fresco che del trasformato.

Tabacchiera

Caratterizzazione pomologica

E’ stato effettuato un programma di rilievi pomologici e produttivi di campo, nonché la determinazione dei parametri qualitativi dei frutti, al fine di acquisire tutte le informazioni bio-morfologiche necessarie alla compilazione delle schede descrittive/pomologiche per ciascuna delle varietà autoctone recuperate sul territorio regionale e/o presente nelle collezioni ex-situ e in-situ. Per la redazione delle schede si è fatto riferimento ai descrittori ufficiali UPOV , descrivendo la pianta intera, il fiore, la foglia e il frutto. Alcuni caratteri sono stati valutati mediante osservazioni visive (ad es. portamento, densità delle branche, ecc..) mentre altri sono stati misurat.

In campo o in laboratorio (dimensioni foglia, dimensioni frutto, peso medio, calibro, circonferenza, grado brix, acidità totale, pH). È stato inoltre raccolto del materiale di propagazione per l’inserimento delle accessioni presso i campi collezione.

Caratterizzazione molecolare

Le analisi di caratterizzazione molecolare, per la specie ciliegio sono state effettuate dal CNR-IBBR a cura della dott.ssa Gabriella Sonnante, mentre per l’albicocco dal CRSFA a cura della dott.ssa Loredana Del Faro.

Per il Ciliegio sono state analizzati 40 campioni utilizzando 13 diverse coppie di primer microsatelliti, per l’Albicocco invece sono stati analizzati 22 campioni utilizzando 10 marcatori SSR ed ottenendo 43 alleli differenti.

Clicca per scaricare il poster Recupero e Caratterizzazione di Cultivar Locali di Ciliegio e Albicocco in Puglia

#fruttiantichipuglia
#biodiversità4_0

Leave a Reply

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...