RECUPERO E CARATTERIZZAZIONE DI CULTIVAR LOCALI DI MANDORLO IN PROVINCIA DI BRINDISI

CRSFA Basile Caramia-Locorotondo P. Venerito, L.Del Faro, G.Altamura, L. Laghezza, G. Bene, D. Palmisano, V.N. Savino
05
Apr

Recupero e caratterizzazione di cultivar locali di mandorlo in provincia di Brindisi

Descrizione dell’attività svolta

Il patrimonio mandorlicolo della provincia di Brindisi si presenta alquanto variegato e complesso. Esso ha rappresentato fonte di reddito soprattutto dagli anni ‘40-50 fino a tutti gli anni ’80, quando è cominciata la crisi del Mandorlo.
La mandorlicoltura è ancora marginalmente diffusa soprattutto nei comuni di Ceglie Messapica, San Michele Salentino, Ostuni, Francavilla Fontana, Carovigno e San Vito dei Normanni, dove si presenta in forma consociata all’olivo e una volta anche al fico.

La presenza del Mandorlo in questi territori è anche legata alle forti tradizioni dolciarie che vogliono legate tale frutto all’utilizzo in pasticcerie locali dove si produce il «Biscotto cegliese», «La Pasta reale di mandorla», «La mandorla riccia» di Francavilla Fontana.
Diverse varietà sono state ritrovate con nomi dialettali legati soprattutto ai soprannomi e cognomi degli agricoltori che un tempo le avevano diffuso sul territorio, alcuni dei quali presenti anche in fonti bibliografiche antiche.

Caratterizzazione pomologica

Per ogni cultivar ed accessione in situ sono stati eseguiti idiversi rilievi carpometrici e fotografici per la redazione delle schede amigdalografiche. È stato inoltre raccolto del materiale di propagazione per l’inserimento presso i campi collezione.

Caratterizzazione molecolare delle accessioni pugliesi

La tecnica consiste nella rilevazione di differenze nel numero delle ripetizioni delle brevi sequenze di DNA che costituiscono i microsatelliti (SSR) effettuata amplificando i frammenti di DNA corrispondenti e separandoli mediante un sequenziatore capillare. I frammenti vengono poi visualizzati sotto forma di picchi in un elettroferogramma. Campioni con picchi in posizioni differenti appartengono a varietà diverse. In questo lavoro sono stati analizzati 154 campioni di mandorlo appartenenti alle diverse collezioni ex situ pugliesi e a quelle ritrovate sul territorio utilizzando 11 diversi marcatori ed ottenendo 160 alleli differenti.

Clicca per scaricare il poster “Recupero e Caratterizzazione di Cultivar Locali di Mandorlo in Provincia di Brindisi”

#fruttiantichipuglia
#biodiversità4_0

Salva

Salva

Salva

Salva

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...